Canapè di salmone e crema di formaggio

Canapè di salmone e crema di formaggio
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
Un antipasto fresco e veloce che verrà apprezzato da tutti! Utilizzate l’idea per un buffet di compleanno, anche come finger food.
Preparazione
Iniziate con la preparazione dei “gusci” dei vostri canapè. Accendete il forno a 200°C e lasciatelo scaldare. Nel frattempo srotolate il foglio di pasta brisèe e ricavate da esso tanti piccoli cerchi, aiutandovi con una tazzina se non possedete le formine adatte. Disponete i cerchi negli appositi stampini e versate in ognuno una manciatina di fagioli secchi, in modo che la pasta non si gonfi durante la cottura.
Mettete a cuocere in forno per circa 10–15 minuti fino a doratura. Estraete gli stampini da forno e sformate i vostri gusci, tenendoli da parte in maniera da farli raffreddare.

Intanto prendete una ciotola, versatevi il formaggio spalmabile e mescolate per ammorbidirlo e ridurlo a crema. Aggiungete erba cipollina a piacere, aggiustate di sale e di pepe, grattugiate noce moscata in base ai vostri gusti e mescolate ancora bene in maniera da amalgamare tutti i sapori. Tagliate a striscioline il salmone affumicato.

Prendete i vostri gusci di pasta brisèe, versate all’interno di ognuno un cucchiaio abbondante di crema al formaggio, livellate bene e disponete in superficie una strisciolina di salmone arrotolandola su se stessa. Proseguite fino a terminare gli ingredienti, spolverate con poca erba cipollina e mettete in frigorifero per qualche minuto prima di servire.
Accorgimenti
Nel caso in cui abbiate tanti ospiti a cena, potete preparare i gusci di pasta brisèe anche il giorno prima e conservarli in frigorifero.
La crema al formaggio può essere fatta al momento oppure in anticipo e può essere conservata in frigorifero coperta da un foglio di pellicola.
Idee e varianti
Se volete, potete arricchire i vostri canapè con della granella di pistacchio in superficie o aggiungendo circa 80 g di Parmigiano Reggiano grattugiato alla crema di formaggio spalmabile. Inoltre, se preferite un guscio meno “biscottato”, scegliete la pasta sfoglia al posto di quella brisèe e procedete allo stesso modo.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?