Capesante al bacon con caponatina di cavolfiore

Capesante al bacon con caponatina di cavolfiore
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
5.0 2
Introduzione
Le capesante sono dei molluschi morbidi e dal sapore delicato che piacciono solitamente a tutti. Sono perfette da servire come antipasto e si prestano molto bene ad esser preparate in modo particolare, come nella ricetta che vi proponiamo: avvolte nel bacon e con una caponatina di cavolfiore! Belle da vedere e ottime da gustare!!
Preparazione
Pulite bene le capesante: ponetele nel lavandino con l’acqua corrente, aprite i gusci e staccate il mollusco separandolo dalla parte del corallo; sciacquate con cura sotto un getto d'acqua corrente il mollusco e metteteli a scolare in uno scolapasta.

Preparate quindi la caponatina di cavolfiore: lavate mezzo cavolfiore e tagliatelo a pezzettini piccolissimi. Fate cuocere in padella con l'olio finché non diventerà tenero (ci vorranno circa 10 minuti). Nel frattempo, lavate e tritate finemente il prezzemolo.

A cottura quasi ultimata unite al cavolfiore i pomodorini, anch'essi tagliati molto finemente (quasi tritati). Regolate di sale e pepe, unite il prezzemolo e mescolate; spegnete il fuoco lasciando raffreddare il tutto.

Ora potete preparare le capesante: avvolgete una fettina di bacon intorno ad ogni capasanta e chiudete con uno stuzzicadenti in modo che la fettina resti ben aderente al mollusco.

Scaldate una padella antiaderente e mettetevi a cuocere le capesante, 1 minuto e mezzo per lato, sfumandole con il brandy e tenendo la fiamma piuttosto alta. Nel frattempo tostate velocemente 12 fettine di pane in padella (ogni fettina dev'essere grande circa quanto 1 capasanta).

Una volta pronte le capesante, componete il piatto: posizionate ogni mollusco sopra una fettina di pane e sopra ciascuna capasanta mettete un po' di caponatina. Servite subito!
Accorgimenti
Attenzione ai tempi di cottura: non superate i 3 minuti perché le capesante tendono ad indurirsi molto velocemente.

Nel mettere sale nella caponatina calcolate che il bacon donerà molta sapidità al piatto!
Idee e varianti
Potete variare a vostro piacimento le verdure per preparare la caponatina.

Le capesante avvolte nel bacon possono anche essere servite senza la caponatina: sono ottime anche così, solo con il bacon e una spolverata di pepe rosa a completare il tutto.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 26/06/2015 alle 13:35
Un piatto originale, delizioso e semplice da realizzare... :) Vale la pena provarlo! ;)
Inviato da FILIPPO il 25/06/2015 alle 13:20
speriamo sia una cosa seria

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?