Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Antipasti / Antipasti di Pesce / Capesante al forno
Ricetta Capesante al Forno
Stampa questo contenuto

Capesante al forno

Difficoltà: difficoltà 1
Dosi: per 6 persone
Tempo: 20 minuti
Le capesante al forno, insieme a quelle gratinate, sono uno dei piatti più ricercati della cucina internazionale. Sono semplicissime da preparare e sono davvero deliziose.

Preparazione:
Pulite e lavate per bene le capesante, estraete i molluschi e sciacquateli con abbondante acqua. Fate la stessa cosa con i gusci e selezionate gli involucri migliori, che metterete da parte per farli asciugare. Nel frattempo tritate l’aglio e il prezzemolo, versateli in un contenitore aggiungendo un po' di olio d’oliva e il vino bianco. Spolverate un pizzico di sale, pepe e mescolate accuratamente per amalgamare bene gli ingredienti.

Rimettete poi i molluschi nelle conchiglie messe da parte e insaporiteli con il sughetto appena fatto e una spolverata di pangrattato. Versate infine un altro po' di olio d’oliva. Mettete le conchiglie su una piastra e gratinatele in forno, a temperatura bassa, per circa 15 minuti. Non appena la superficie sarà ben rosolata spegnete e servite mettendo il tutto in un ampio vassoio.

Accorgimenti:
Per pulire bene le capesante dovete innanzitutto aprirle, estrarre i molluschi e privarli delle parti di scarto: devono rimanere soltanto la noce bianca e il corallo arancione. Pulite poi anche i gusci sotto acqua corrente.

Idee varianti:
Anche le cozze possono essere farcite e cotte nello stesso modo.

Commenti:

Inviato da cristina il 31/12/2011 alle 19:46

...bbbone!!!!