Capesante alla provenzale

Capesante alla provenzale
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
State cercando un antipasto di pesce raffinato e pieno di gusto da preparare con rapidità e semplicità? Ecco per voi la ricetta delle capesante alla provenzale, profumate e gustose!
Preparazione
Prendete le capesante, staccatele dal guscio e sciacquatele sotto l’acqua eliminando la parte più scura, dopodiché lavate accuratamente anche i gusci e riponetevi all’interno solo i muscoli, ossia le parti bianche (i coralli, quelli arancioni, utilizzateli per altre preparazioni per evitare di buttarli).

Ora preparate la farcia per le capesante: private il pane della crosta e tritatelo con il mixer; mettete la mollica tritata in una ciotola e aggiungetevi il Parmigiano Reggiano grattugiato e l’aglio tritato al coltello.

Preparate un trito di prezzemolo, basilico e timo e unitelo agli altri ingredienti, dopodiché irrorate con un filo d’olio e ½ mestolo di brodo vegetale, amalgamate per bene, aggiustate di sale e pepe e tenete da parte.

Lavate e tagliate a pezzetti i pomodorini, poi scolateli velocemente in un colapasta in modo che perdano un po’ della loro acqua di vegetazione.

A questo punto potete farcire le capesante: ponete su ciascun mollusco 1 cucchiaino di pomodorini, poi ricoprite il tutto con 1 cucchiaio della farcia preparata.

Infornate le capesante per 8-9 minuti a 200°C, poi sfornatele e servitele calde.
Accorgimenti
Assicuratevi che le capesante siano freschissime: lo potrete notare dall’odore e dal colore, che deve essere piuttosto brillante. Fate inoltre attenzione a non lasciare le capesante troppo tempo in forno poiché diventerebbero gommose.
Idee e varianti
La gratinatura delle capesante può essere preparata in molti modi. Se volete rimanere sul semplice, preparatela con pangrattato, peperoncino e prezzemolo.

Se preferite, potete utilizzare il pangrattato al posto del pane fresco.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?