Capesante e asparagi

Capesante e asparagi
Senza Glutine
Senza Lattosio
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Introduzione
Gli asparagi hanno un sapore delicato che sembra fatto apposta per essere abbinato al pesce: capesante e asparagi sono un'accoppiata perfetta se volete servire un antipasto di pesce leggero e sano, ma anche originale e gustoso (basta scegliere capesante fresche e asparagi di buona qualità). Inoltre, è un piatto molto semplice da realizzare.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Prendete le capesante, sciacquatele per bene e separate i coralli (le parti arancioni) dai muscoli (le parti bianche). Per questa ricetta utilizzeremo solo i muscoli.

Pulite gli asparagi: eliminate la parte finale del gambo e lavateli sotto un getto d'acqua corrente. Legateli con dello spago in modo da formare un mazzetto e metteteli a lessare in una pentola con acqua bollente leggermente salata per circa 10 minuti, ponendoli in verticale nella pentola affinché le punte non siano immerse nell'acqua. Una volta completata la cottura, scolateli.

Scaldate un filo d’olio extravergine d'oliva in una padella e saltatevi a fiamma moderata gli asparagi per 3-4 minuti, poi adagiateli sul piatto di portata.

Nel frattempo in un'altra padella con un filo d’olio cuocete le capesante: dopo 3 minuti, giratele in modo da ottenere una cottura uniforme.

Mettete anche le capesante nel piatto da portata e servite il vostro antipasto.
Accorgimenti
Fate attenzione ai tempi di cottura delle capesante: se le lascerete troppo in padella diventeranno dure.
Idee e varianti
Se volete un antipasto di asparagi e capesante dal sapore un po' più particolare, preparate una salsina di accompagnamento con senape, olio extravergine d'oliva, succo di limone e un pizzico di sale.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?