Capesante in padella

Capesante in padella
Senza Glutine
Senza Lattosio
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
Le capesante in padella sono un antipasto sfizioso e semplice da preparare, perfetto per aprire un pranzo o una cena a base di pesce in modo elegante e raffinato!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Aprite i gusci delle capesante e staccatele aiutandovi con un coltellino, dopodiché eliminate le parti scure (il muscolo) e il corallo arancione e ricavate solo la parte bianca del mollusco; sciacquatele con cura sotto l’acqua corrente fredda.

Scaldate molto bene una padella antiaderente molto capiente, dopodiché adagiatevi le capesante e lasciatele cuocere 1 minuto e ½ per lato aggiustando con un pizzico di sale, dopodiché bagnatele con ½ bicchiere di vino bianco, fate evaporare l’alcool, spolverizzate con del prezzemolo fresco tritato e toglietele dal fuoco.

Impiattatele ben calde irrorandole con il sughetto di cottura e portatele in tavola.
Accorgimenti
Se non disponete di una padella antiaderente abbastanza capiente, utilizzatene 2 più piccole oppure cucinate 6 capesante alla volta.

Per capire se le capesante che state acquistando sono davvero fresche, valutate il colore della polpa che deve essere bianco candido e quello del corallo che deve risultare arancione brillante.

Volete servire le capesante in modo più elegante? Lavate per bene i gusci e utilizzateli come piattini da portata per portarle in tavola.
Idee e varianti
Potete utilizzare anche il corallo per la cottura delle capesante: fatelo sciogliere in padella con un filo d'olio, dopodiché procedete con la cottura dei molluschi sfumando con il vino bianco.

Se volete preparare le capesante in modo alternativo, passatele sulla piastra per 2 minuti, dopodiché cospargetele con un trito fine di prezzemolo, aglio, peperoncino e pangrattato e infornatele per circa 5-6 minuti.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?