Capesante in salsa piccante

Capesante in salsa piccante
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
5.0 2
Introduzione
Chi pensa che un antipasto davvero chic debba essere complicato da preparare? Questa ricetta delle capesante in salsa piccante vi farà certamente cambiare idea! Seguitela e farete una magnifica figura con gli ospiti!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Iniziate con la preparazione della salsa piccante: lavate bene i peperoncini e i peperoni e asciugateli accuratamente. Eliminate tutti i semini interni e i filamenti bianchi dei peperoni e tritate finemente le verdure insieme agli spicchi d'aglio e al prezzemolo. Unite una grattugiata di zenzero e aggiustate di sale e pepe. Mescolate il tutto con un giro di olio extravergine di oliva e amalgamate nuovamente il tutto. Lasciate riposare in frigorifero fino al momento di servire.

Prendete a questo punto le capesante, estraete noce e corallo dal guscio. Eliminate il corallo e lavate sotto acqua corrente le noci in maniera da eliminare eventuali residui di sabbia. Tamponate bene con carta assorbente e nel frattempo fate fondere il burro con un giro di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente.

Una volta che la padella sarà ben calda, scottate le capesante per circa 1 minuto per lato fino a farle dorare, poi aggiustate di sale e pepe e togliete dal fuoco.

Ponete le capesante su un piatto da portata e mettete vicino la salsa piccante.
Accorgimenti
Non fate cuocere troppo le capesante per evitare che diventino gommose.
Idee e varianti
La salsa di accompagnamento può essere anche più fluida se preferite: mettete tutti gli ingredienti nel mixer e riduceteli a crema. Potete scegliere di utilizzare peperoni rossi, gialli o friggitelli e peperoncini più o meno piccanti in base ai vostri gusti.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 07/06/2016 alle 10:58
Ciao Francesco! I peperoni puoi farli rosolare a fuoco lento per qualche minuto. A presto :-)
Inviato da Francesco il 30/05/2016 alle 07:56
Ma i peperoni nella salsa vanno crudi?

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?