Carpaccio all'arancia

Carpaccio all'arancia
Senza Glutine
Senza Lattosio
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 10 minuti
Note: + 30 minuti di riposo del pesce
Introduzione
Un modo diverso per condire il vostro carpaccio di pesce conferendogli un sapore ancora più delicato? Provate con succo e scorza d’arancia: il risultato sarà davvero ottimo!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Prendete il pesce spada e, se non lo avete richiesto al vostro pescivendolo, tagliatelo in fettine molto sottili utilizzando un apposito coltello per sfilettare.

Adagiate le fettine di pesce nel piatto da portata e sciacquate per bene le arance, poi ricavatene la scorza facendo attenzione a non prelevare la parte bianca che donerebbe un sapore amarognolo al piatto; spremete 1 delle 2 arance e filtratene il succo, poi unitevi un pizzico di sale e di pepe e l’olio ed emulsionate per qualche secondo.

Utilizzate l’emulsione per condire il pesce, dopodiché cospargete sulla superficie la scorza delle arance e fate riposare in frigorifero per 30 minuti circa.

Servite in tavola l’antipasto fresco.
Accorgimenti
Assicuratevi di acquistare pesce molto fresco e abbattuto e, inoltre, consigliamo di farvi affettare lo spada dal pescivendolo per evitare di avere problemi durante il taglio; infatti, per eseguire questo tipo di operazione è necessario essere in possesso di un coltello per sfilettare per evitare di rovinare il pesce.
Idee e varianti
Se volete arricchire questo piatto con un tocco di sapore in più, prendete 1 finocchio e, dopo averlo ben lavato, affettatelo molto sottilmente à la julienne; unite le fettine di finocchio al pesce prima di condirlo con l’emulsione di arancia, olio, sale e pepe.

Per una presentazione alternativa, potete tagliare il pesce spada a cubetti e servirlo con l'emulsione preparata e la scorza d'arancia!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?