Carpaccio di pesce alle olive

Carpaccio di pesce alle olive
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + 1-2 ore di marinatura in frigorifero
Introduzione
Il carpaccio di pesce alle olive è un antipasto semplice e raffinato al tempo spesso, che risulterà particolarmente gradito agli amanti del crudo.
Preparazione
Irrorate il pesce col succo di limone e tenetelo in frigorifero per 1 o 2 ore, in modo che si marini e si indurisca un pò. Trascorso questo tempo scolatelo dal succo di limone e tagliatelo a bocconcini. Spennellatelo con del buon olio extravergine d'oliva e cospargetelo con le olive snocciolate e tagliate a rondelle. Condite con una macinata di pepe fresco e servite.
Accorgimenti
Il consumo di pesce crudo è soggetto a rischi d'infezioni e parassiti, per cui ci sono alcune norme da seguire per stare più tranquilli. Ad esempio il pesce acquistato deve essere stato prontamente eviscerato. Per il consumo casalingo si consiglia di acquistare il pesce fresco e congelarlo a -18 gradi per almeno 5 giorni, in modo da far morire eventuali larve.
Se non siete sicuri della freschezza del pesce, potete cuocerlo velocemente in forno (10 minuti a 180 gradi).
Idee e varianti
Potete variare le qualità di pesce secondo la disponibilità della vostra pescheria di fiducia: ottimi per questa ricetta sono anche i filetti di triglia e il carpaccio di spigola o di pesce spada.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?