Carpaccio di spada alle arance

Carpaccio di spada alle arance
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 6 persone
Tempo: 10 minuti

Ecco le ricette che vi proponiamo per una cena a base di pesce

Introduzione
Un antipasto di pesce velocissimo da preparare, con le fettine di arance che danno un tocco di gusto e colore. Qualche foglia di valeriana e una generosa manciata di ribes rosso completano un piatto invitante già solo per l'aspetto.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sbucciate le arance, tagliatele al vivo e ricavate da ciascuna spicchi sottili. Spremete il limone. Lavate e asciugate con molta cura la valeriana e il ribes.

Tagliate il pesce spada in fettine sottilissime aiutandovi con un coltello molto affilato o, ancora meglio, con l'affettatrice.
Prendere un grande piatto da portata, o 6 piatti piccoli da antipasto, e disponete a raggiera le fettine di pesce spada. Completate con gli spicchi di arancia e qualche foglia di valeriana al centro del piatto, quindi condite con un pizzico di sale, il succo di limone e un cucchiaio di olio per ciascuna porzione. Decorate con una manciata di ribes.

Servite subito.
Accorgimenti
Il limone e il sale cuociono gli altri ingredienti, per cui condite subito prima di portare in tavola.
Idee e varianti
Al posto del carpaccio di spada, potete utilizzare quello di tonno. Oppure si può creare un letto di valeriana su cui adagiare le fette di pesce, piuttosto che usarla come decorazione al centro del piatto.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?