Cornetti con le acciughe

Ricetta Cornetti con le Acciughe
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Gustosi cornetti croccanti di pasta sfoglia farciti con un ripieno di gamberetti e acciughe. Sono ottimi da mangiare appena sfornati.
Preparazione
Lavate il porro, togliete le foglie più esterne, affettatelo e mettetelo in una padella contenente un filo d'olio per farlo dorare. Aggiungete i gamberetti precedentemente lavati e sgusciati, l'alloro, mezzo litro d'acqua e una presa di sale per insaporire. Fate cuocere per qualche minuto mantenendo la fiamma alta. Terminata la cottura, scolate i gamberetti e fateli riposare su un foglio di carta assorbente.

Disponete la pasta sfoglia sul tavolo e tagliate dei quadrati di 8 centimetri circa. Dividete i quadrati in due parti seguendo la loro diagonale e mettete su ognuno di essi un gamberetto ed un pezzo di acciuga; richiudete i triangolini e sigillate i bordi con una forchetta.

Mettete i cornetti su una teglia unta d’olio e spennellateli con una mistura di latte e tuorlo d’uovo. Spolverate sopra un po' di pepe ed una manciata di sale. Infornate ad una temperatura di 200 gradi e fate scaldare sino a quando i cornetti non saranno gonfi e ben cotti.
Accorgimenti
Bucherellate la pasta sfoglia con una forchetta prima di infornare, così che i cornetti non si gonfino troppo rischiando di rompersi.
Idee e varianti
Il porro ha un sapore delicato e molto gustoso: invece di gettarlo insieme all'acqua di cottura dei gamberetti, potete conservarlo e usarlo come farcitura dei cornetti.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?