Ricerca per: Ricetta, Ingrediente o Tag
Sei in: Home / Ricette / Antipasti / Antipasti di Pesce / Cozze allo zafferano
Casa.it - Il portale immobiliare n°1 in Italia.
Ricetta Cozze allo Zafferano Stampa questo contenuto

Cozze allo zafferano

Difficoltà: difficoltà 3
Dosi: per 6 persone
Tempo: 40 minuti
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
I commenti sono moderati.
Nome
E-Mail
Sito Web
Commento ( caratteri rimasti)
Accetto informativa per la privacy Accetto informativa per i dati personali

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

Delizioso antipasto a base di cozze, insaporite da un sughetto di erbette aromatiche e zafferano.

Preparazione:
Pulite le cozze sciacquandole prima sotto un getto di acqua corrente, poi lasciandole a mollo in acqua fredda per qualche minuto. Togliete il bisso e raschiate bene i gusci con un coltellino per eliminare il materiale di scarto, e lavatele ancora sotto acqua corrente. Mettete in una padella le cozze insieme al vino bianco, lo zafferano, la cipolla affettata, il timo, il prezzemolo tritato, il pepe e la foglia di alloro.

Fate rosolare leggermente e girate ogni tanto. Non appena le cozze si saranno socchiuse spegnete la fiamma e filtrate per bene il liquido prodotto, depositandolo in una pentola. Fate bollire il sughetto ricavato aggiungendo un cucchiaio d'olio; continuate la cottura sino a quando non si sarà ristretto e lasciate riposare per qualche minuto.

Togliete ora le valve dalle cozze appena aperte e mettetele su un ampio piatto piano. Guarnite il tutto con il sughetto che avete riscaldato e servite il piatto freddo.

Accorgimenti:
Se i gusci delle cozze sono molto incrostati, aiutatevi anche con una spugna di metallo da cucina per raschiarli meglio.

Idee varianti:
Rendete più piccante il sughetto aggiungendo un peperoncino tritato nell'acqua di cottura.

Commenti:

Nessun commento.