Crudité di gamberi con frutto della passione

Cruditè di gamberi con frutto della passione
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 2 persone
Tempo: 10 minuti
Introduzione
La crudité di gamberi è un antipasto fresco e profumato da preparare rapidamente, ottenendo un risultato raffinato e saporito pur utilizzando pochi ingredienti. Adatto a una leggera cenetta estiva, è anche perfetto per un menù romantico e afrodisiaco.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sgusciate i gamberi e tagliatene le code, quindi sciacquateli rimuovendo il filamento nero sul dorso. Poneteli tra due fogli di pellicola trasparente e fate pressione con la lama di un coltello da cucina, così da poterli appiattire.
Spostate i gamberi, sempre avvolti nella pellicola, in frigorifero per circa 20 minuti.

Tagliate in due i frutti della passione, versate la polpa in un colino e passatela in un recipiente, dove aggiungerete il succo di ½ limone, l’olio, il sale e il pepe.

Lavate la rucola, quindi asciugatela accuratamente, per poi versarla nel piatto da portata.
Togliete i gamberi dal frigorifero e bagnateli nell’emulsione con il frutto della passione, quindi appoggiateli sul letto di insalata guarnendo con qualche cucchiaio di salsina e le teste dei gamberi a decorazione.
Accorgimenti
I gamberi possono anche essere appiattiti con un batticarne, ma state attenti a non farlo con troppa forza per non rischiare di sfaldarli.
Idee e varianti
Potete applicare lo stesso procedimento anche ad altri crostacei, così come a un filetto di tonno o un trancio di salmone.
Un’idea stuzzicante per aromatizzare maggiormente il piatto è di sostituire l’olio d’oliva classico a uno profumato con l’aglio o delle erbette.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?