Gamberetti e pomodori

Ricetta Gamberetti e pomodori
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
I gamberetti e pomodori sono un antipasto di mare semplicissimo da preparare, dal gusto fresco e saporito. Consigliati per una bella cenetta romantica, richiamano l’atmosfera marina tipica delle sere trascorse a mangiare su una terrazza, accompagnati dal rumore delle onde e dalla vista della fusione tra il cielo e il mare.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate e asciugate i pomodori, tagliateli a metà e, con l’aiuto di un cucchiaino, scavateli delicatamente eliminando la polpa. Spolverate il loro interno con il sale, capovolgeteli su un piatto per circa 15 minuti in modo tale da far perdere loro l’acqua.
Procuratevi due pentolini e riempiteli di acqua; nel primo pentolino fate lessare i gamberetti per 4-5 minuti, nel secondo pentolino, invece, fate lessare i fagiolini, aggiungendo un pizzico di sale, per circa 8-10 minuti.
Quando i gamberetti e i fagiolini saranno pronti, scolateli e metteteli a raffreddare all’interno di una ciotola, tagliando a pezzettini i fagiolini.
Lavate il peperone, asciugatelo e tagliatelo a pezzetti. Prendete l’uovo sodo e formate degli spicchi. Tagliuzzate anche le olive verdi farcite e tritate il prezzemolo. Spremete il limone. Aggiungete tutti questi ingredienti nella terrina contenente i gamberetti e i fagiolini, e mescolate delicatamente il tutto sino a quando gli ingredienti si saranno mischiati per bene. A questo punto, aggiungete un po’ di pepe e l’olio extra vergine di oliva e continuate a mescolare.
Con un foglio di carta assorbente da cucina asciugate bene l’interno dei pomodori e sistemate al loro interno il composto a base di gamberetti.
Accorgimenti
Se i gamberetti sono al naturale, non serve aggiungere il sale all’acqua del pentolino dove li lessate. Se, invece, i gamberetti sono surgelati, è bene aggiungere del sale all’acqua poiché i gamberetti surgelati sono molto insipidi.
Idee e varianti
Il composto a base di gamberetti può essere formato anche solo da gamberetti, pomodori a pezzi lessati e origano.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?