Grano saraceno ai frutti di mare

Ricetta Grano saraceno ai frutti di mare
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 120 minuti
5.0 2
Introduzione
Il grano saraceno è uno dei pochi cereali autorizzati nella dieta senza glutine. Il grano saraceno ai frutti di mare è un antipasto delizioso e semplice da preparare, ottimo da servire in estate durante un buon aperitivo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Per prima cosa mondate e lavate con cura le verdure, poi fate le carote a pezzetti e tagliate le zucchine a rondelle. Ora lavate il timo e lavate e tritate il prezzemolo finemente. In una pentola, con abbondante acqua salata, scottate carote e zucchine insieme al porro per circa due minuti. Le verdure dovranno risultare cotte ma ancora croccanti. A questo punto, potete sgocciolarle, conservando l’acqua della cottura.

Lavate con cura il grano saraceno e fatelo cuocere con il coperchio utilizzando l’acqua delle verdure e aggiungendo il timo. Poi sgocciolatelo e tenetelo sotto l’acqua corrente, conservando il liquido di cottura.
Pulite bene i molluschi e cuoceteli nell’acqua delle verdure per circa 35 minuti. Dopo unite i gamberi e continuate la cottura per altri 5 minuti; a questo punto sgocciolateli e privateli del guscio.

Passate nel tritatutto il porro insieme all’olio extra vergine d’oliva, al succo di limone, al prezzemolo, sale e pepe. Disponete il grano in un piatto da portata con verdure e gamberi. Utilizzate la salsa per condire, mescolate con accuratezza e servite.
Accorgimenti
È consigliabile acquistare il grano saraceno in confezioni sigillate. Questo perché, rimanendo a lungo a contatto con l’aria, il prodotto sfuso può rovinarsi facilmente. In estate conservate il grano saraceno in frigorifero.
Idee e varianti
Si può abbinare al grano saraceno ai frutti di mare un’ottima crema di porri con frutti di mare, ideale soprattutto per la stagione estiva.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 07/01/2014 alle 17:20
@Vincenzo: no, il grano saraceno non va tenuto a bagno. Si lava accuratamente per eliminare le impurità e si fa lessare in acqua salata. Dovrebbero bastare 15-20 minuti per ottenere chicchi morbidi ma non sfatti.
E grazie per i complimenti, fanno sempre molto piacere. Continua a seguirci!
Inviato da vincenzo il 21/11/2013 alle 20:53
il grano va tenuto a bagno? e quante ore? grazie siete grandi saluti

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?