Insalata di ananas e gamberetti

Insalata di ananas e gamberetti
Senza Glutine
Senza Lattosio
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
5.0 2
Introduzione
Piatto fresco, originale e decisamente invitante, l'insalata di ananas e gamberetti è ideale da preparare in qualsiasi occasione. Perfetta d'estate grazie alla sua freschezza e leggerezza, si può però preparare in qualsiasi altro periodo dell'anno, visto che l'ananas è un frutto che si trova praticamente sempre. Non sfigura come antipasto per una cena importante (ad esempio, per la vigilia di Natale), ma è perfetta anche per le occasioni informali, quando all'ultimo minuto si decide di preparare qualcosa di sfizioso e poco impegnativo.
E l'abbinamento gamberetti e ananas è strepitoso: un perfetto mix agrodolce, succoso e polposo, esaltato dalla freschezza dei pomodorini e dal profumo dell'erba cipollina. Senza contare che anche la presentazione è molto gradevole e scenografica perché l'insalata viene servita dentro i due gusci scavati dell'ananas!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Per prima cosa preparate i gamberetti: sgusciateli, eliminate il filamento nero lungo il dorso aiutandovi con uno stecchino, sciacquateli bene sotto un getto d'acqua corrente e scolateli.

Sbucciate e tritate l'aglio e mettetelo a soffriggere in una padella abbastanza capiente.
Unite quindi i gamberetti al soffritto e fateli andare per 4-5 minuti circa, mescolando ogni tanto per farli rosolare uniformemente. Metteteli da parte in modo che si raffreddino.

Dedicatevi quindi all'ananas: per prima cosa tagliatelo a metà nel modo più preciso possibile (dividendo a metà anche il ciuffo: non eliminatelo). A questo punto estraete la polpa interna di entrambe le metà del frutto aiutandovi con un cucchiaio in modo da scavarle con precisione. Riponete in frigorifero entrambi i gusci: vi serviranno successivamente.

Tagliate a piccoli cubetti la polpa di ananas (dopo aver tolto la parte centrale più dura) e poneteli in una terrina. Unitevi anche i gamberetti e i pomodorini tagliati a pezzetti: mescolate bene il tutto.
Condite con un po' di erba cipollina tritata, olio, succo di limone, sale e pepe a piacere.

Non vi resta che riprendere i due gusci scavati e riempirli con l'insalata di ananas e gamberetti appena preparata. Decorate con qualche foglia di basilico e servite il piatto fresco!
Accorgimenti
Per preparare una buona insalata di gamberetti e ananas è indispensabile scegliere gamberetti freschi e un ananas ben maturo (se è maturo è profumato e ha il guscio esterno con un colore tendente all'arancio).
Idee e varianti
Questa fresca insalata si può arricchire e completare aggiungendo altri ingredienti a piacere (ad esempio qualche foglia di lattuga, della rucola, del mais...). Per renderla ancora più profumata, potete condirla con altre erbe aromatiche a piacere oppure unire qualche foglia di menta.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 02/11/2016 alle 18:35
No Francesco, nella padella ci vanno solo i gamberetti! :-)
Inviato da Francesco Ruopoli il 26/10/2016 alle 18:27
ma i cubetti di annas e i pomodori dobbiamo aggiungere nel padella con l'olio e gamberi ?

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?