Insalata di cozze al limone

Insalata di cozze al limone
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
Le belle giornate di primavera invogliano a mangiare piatti sempre più semplici, meno elaborati e pesanti ma con gran gusto! L’insalata di cozze al limone ci guida verso la stagione estiva e i pranzi da preparare velocemente.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate molto bene le cozze, raschiatele con l’aiuto di una paglietta o di un coltellino per eliminare le impurità, eliminate il bisso (la barbetta che fuoriesce dalle valve) e lavatele nuovamente sotto il getto di acqua fredda.

Versate in una casseruola capiente lo spicchio d’aglio, qualche giro di olio extravergine di oliva e una manciata di prezzemolo tritato. Lasciate rosolare pochi secondi e unite le cozze. Mettete il coperchio e lasciate che le cozze si aprano.

Nel frattempo tagliate le cipolle e un limone a fettine molto sottili e disponete tutto in una ciotola insieme a una manciata di pepe bianco in grani e a una di erba cipollina tritata.
Spremete il succo degli altri 2 limoni ed emulsionateli insieme a un po' di olio extravergine di oliva, aggiustate di sale e tenete da parte.

Una volta che le cozze saranno ben aperte (basteranno pochi minuti), eliminate quelle rimaste ancora chiuse, scolatele bene, sgusciatele e trasferitele nella ciotola con le cipolle. Mescolate bene il tutto e versate il condimento di olio e limone amalgamando bene. Lasciate in frigorifero per qualche minuto prima di servire.
Accorgimenti
Il consiglio è quello di farvi pulire le cozze dal pescivendolo e di usarle in giornata, in modo da preservarne la freschezza.
Idee e varianti
Se volere insaporire maggiormente, potete aggiungere un peperoncino tagliato a rondelle molto sottili e arricchire l’insalata con l’aggiunta di un paio di patate lesse tagliate a cubetti.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?