Insalata di fagioli e gamberetti

Insalata di fagioli e gamberetti
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
Quando i sapori di terra e mare si incontrano in cucina, il risultato non può che essere unico e succulento. Esempio di ciò è l'insalata di fagioli cannellini e gamberetti, uno dei piatti di pesce più semplici da preparare ma anche uno degli antipasti più particolari e sfiziosi da servire durante una cena speciale.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
In una pentola d'acqua leggermente salata fate bollire i gamberetti già sgusciati per un massimo di 10 minuti. Scolateli e lasciateli intiepidire. Fate scolare i fagioli dal proprio liquido, sciacquateli sotto l'acqua corrente e poneteli in un'insalatiera.

Lavate i pomodorini, privateli del picciolo e tagliatene qualcuno a dadini e qualcuno a metà. Ora, all'interno dell'insalatiera, unite ai fagioli cannellini anche i gamberetti tiepidi e i pomodori a dadini e condite tutto con olio extravergine d'oliva, sale e pepe.

Dopo aver mescolato bene, trasferite la vostra insalata su di un piatto e decoratela con qualche fogliolina di prezzemolo sopra e i pomodorini tagliati a metà ai lati.
Accorgimenti
Nonostante questa ricetta risulti appetitosa anche se servita fredda, gustarla quando i gamberetti sono ancora tiepidi dà al palato un piacere in più. È per questo che è importante calcolare bene i tempi di preparazione dei diversi alimenti, in modo tale che i gamberetti non si raffreddino.

Per questa ricetta potete utilizzare anche fagioli secchi. In questo caso dovrete procedere ammollandoli per 6 ore, dopodiché dovrete farli bollire per 45 minuti almeno!
Idee e varianti
Per dare un gusto più deciso alla vostra ricetta, potete aggiungere al condimento una cipolla rossa tritata finemente.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?