Insalata di pesce spada e melagrana

Insalata di pesce spada e melagrana
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
Il pesce spada è un pesce pregiato e gustoso, che merita di essere preparato nel modo migliore possibile. Questo non significa che si debba necessariamente esaltare il suo sapore con ricette elaborate e impegnative: anzi, con una preparazione semplice, accurata e originale il gioco è fatto. Come nel caso di quest'insalata di pesce spada e melagrana: piatto fresco e di semplicissima preparazione, ma molto buono perché caratterizzato da un abbinamento di sapori tanto inusuale (l'accostamento fra pesce spada e melagrana non è fra i più comuni) quanto riuscito e gustoso.
Preparazione
Tostate le fette di pane in una padella antiaderente per appena 5 minuti, dopodiché tagliatele a cubetti e teneteli da parte.

Lavate e asciugate accuratamente le foglie di insalata, tagliatele a listarelle e disponetele in una capiente insalatiera.
Tagliate il pesce spada affumicato a pezzetti e unitelo all'insalata.

Sgranate la melagrana: aggiungete quindi i chicchi nell'insalatiera poi unite anche i capperi.

Condite il tutto con succo di limone, olio extravergine d'oliva, sale e pepe nelle quantità desiderate. Mescolate con cura e servite l'insalata insieme ai cubetti di pane.
Accorgimenti
Per questa ricetta potete scegliere la varietà di insalata che più preferite.

Se acquistate capperi sotto sale, passateli sotto l'acqua corrente fredda prima di utilizzarli.

Per ottenere dalla melagrana dei chicchi perfettamente integri, procedete in questo modo: prima togliete la parte alta del frutto, dopodiché incidete la buccia in 6-7 spicchi, cercando di seguire il più possibile le naturali venature. Ora lasciate in ammollo la melagrana così incisa in una ciotola piena d'acqua per una decina di minuti. Trascorso questo lasso di tempo, aprite il frutto premendo lungo le incisioni e con le dita separate e tirate fuori i chicchi.
Idee e varianti
Se preferite, per questa ricetta potete utilizzare del pesce spada fresco, anziché affumicato: prima di unirlo all'insalata, grigliatelo circa 4-5 minuti o saltatelo in padella tagliato a tocchetti.

Al posto della melagrana (o in abbinamento ad essa) potete utilizzare una mela tagliata a fettine.

L'insalata di pesce spada si può preparare in tanti modi differenti, utilizzando gli ingredienti che più si preferiscono. Oltre all'insalata potete mettere pomodori, rucola o altri tipi di verdura, olive, noci o pinoli. Evitate però di mischiare troppi ingredienti fra di loro, perché il sapore del pesce spada dev'essere comunque protagonista del piatto: 3-4 ingredienti saranno sufficienti.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?