Mousse all'astice

Ricetta Mousse all'astice
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Introduzione
La mousse all’astice è un antipasto fine e raffinato, ideale per una cena elegante. Dal sapore particolare, ottimo per iniziare un piacevole pasto.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Prendete il frullatore, inserite i gamberetti, i filetti di pesce e la polpa d’astice e frullate il tutto.
In un piccolo contenitore montate a crema 50 gr. di burro.
Procuratevi una ciotola, travasate in essa il composto a base di pesce che avete frullato, aggiungete i 50 gr. di burro montato, i due tuorli d’uovo e un pizzico di sale. Mescolate il tutto, sino a ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato.

A questo punto, imburrate gli stampini per la mousse (o l’unico grande stampo), e spalmate la mousse al loro interno. Mettete gli stampini a bagnomaria per circa 35 minuti e fateli cuocere. Trascorso il tempo di cottura, lasciate raffreddare la mousse all’astice, rovesciate le ciotoline sul piatto da portata e servitele tiepide o freddo secondo il vostro gusto personale.
Accorgimenti
Quando frullate i tre tipi di pesce, aggiungete del latte al fine di agevolare la rotazione delle lamine del frullatore, in quanto l’impasto di soli pesci potrebbe risultare troppo consistente.
Idee e varianti
La mousse all’astice può essere servita come unica forma dello stampino, ma può essere anche presentata su un unico piatto da portata, tagliata a spicchi, già pronti per essere assaporati su una fettina di pane.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?