Ostriche con riduzione di zafferano

Ostriche con riduzione di zafferano
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 2 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
Le ostriche sono un piatto prelibato e particolarmente afrodisiaco: prendete per la gola l’oggetto del vostro desiderio con un antipasto raffinato, conquistandolo con l’avvolgente sapore dello zafferano che stempera quello dei molluschi.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Aprite le ostriche con un coltello robusto e sciacquatele con l’acqua molto fredda, dopodiché recidete il filamento che tiene attaccato il mollusco al guscio.
Bagnate con qualche goccia di limone e una spolverata di pepe ogni ostrica, quindi tenetela al fresco.

Scaldate il fumetto di pesce in un pentolino e, quando sarà vicino all’ebollizione, sfumate con il vino bianco; abbassate la fiamma e aggiungete lo zafferano.
Amalgamate accuratamente gli ingredienti in un composto liquido e omogeneo, quindi continuate a mescolare sul fuoco finché non si addensa.

Quando il composto si sarà ristretto, spegnete il fuoco e fate riposare per 2 minuti.
Bagnate le ostriche con un cucchiaino della crema di zafferano, pepate e servitele su un vassoio di ghiaccio.
Accorgimenti
Prestate molta attenzione ad aprire le ostriche, usate un coltello corto per non tagliare i molluschi senza affondare troppo la punta.
Idee e varianti
La preparazione classica delle ostriche è quella al limone e pepe, dove vi basterà semplicemente sciacquarle e irrorarle con il succo di limone.
Per un piatto più corposo, potete realizzare le ostriche gratinate con un trito di erbe aromatiche, aglio e pangrattato da versare nei gusci assieme ai molluschi e passare in forno a 230°C per 5 minuti.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?