Rotolini di salmone su crema di avocado

Rotolini di salmone su crema di avocado
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + 30 minuti per il riposo della crema
Introduzione
I rotolini di salmone su crema di avocado sono un antipastino di pesce molto sfizioso, fresco e particolare. Il sapore dell'avocado si sposa alla perfezione con quello del salmone fresco. E l'abbinamento è particolarmente azzeccato anche dal punto di vista cromatico: servito in bicchierini di vetro, quest'antipasto è proprio carino da presentare!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Per prima cosa preparate la crema di avocado: tagliate entrambi gli avocado a metà, privateli della noce e della buccia. Tagliateli quindi a cubetti e frullateli insieme ad un pochino di acqua, quanto basta per rendere la consistenza del frullato più cremosa (una consistenza troppo densa non andrebbe bene).

Condite quindi la crema di avocado così ottenuta con il succo filtrato di mezzo limone, sale e pepe a piacere e olio extravergine d'oliva. Suddividete la crema in quattro bicchieri di vetro alti e stretti e mettetela a riposare in frigorifero per una mezz'ora.

Trascorso questo lasso di tempo, preparate le fette di salmone: arrotolatele su se stesse cercando di dar loro la forma di una rosellina e adagiatele sopra la crema di avocado di ciascun bicchiere (una rosellina per bicchiere).

Decorate i rotolini di salmone con un po' di erba cipollina e serviteli!
Accorgimenti
Gli avocado devono essere ben maturi.

Dal momento che l'avocado è un frutto di suo piuttosto grasso (sono comunque grassi buoni), se avete problemi di linea potete anche evitare di condire la crema con l'olio.
Idee e varianti
Per un sapore più particolare, aggiungete alla crema di avocado qualche goccia di salsa Worcester.

Se non vi piace il salmone, sostituitelo con della polpa di granchio o dei gamberi: anch'essi si sposano bene con l'avocado.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?