Salame di tonno

Salame di tonno
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Note: + 3 ore per il riposo in frigorifero
5.0 2
Introduzione
Un antipasto fresco, ideale per le cene e i pranzi estivi, così come per uno spuntino veloce: provate la nostra nuova ricetta del salame di tonno!
Preparazione
Scolate il tonno dall’olio in eccesso e sminuzzatelo in una terrina. Aggiungete le uova, il parmigiano, l’olio e il pangrattato, salate e mescolate bene, in modo da ottenere un composto omogeneo e compatto.

Trasferite il composto su un foglio di carta forno e conferitegli una forma allungata, come se fosse un salame. Arrotolatelo su se stesso e chiudete la carta forno in un foglio di alluminio.

Fate lessare il salame in una pentola con abbondante acqua per circa mezz'ora, quindi scolatelo e, quando si sarà raffreddato, mettetelo in frigorifero per almeno 3 ore prima di servirlo.
Accorgimenti
L’acqua deve essere fredda quando immergerete il salame e dovete calcolare mezz'ora dal momento in cui inizia il bollore.
Affettate il salame di tonno solo quando è ben freddo, in modo da evitare che si sbricioli.
Idee e varianti
Potete gustare il salame di tonno con le vostre salsine preferite oppure con un contorno di verdure fresche di stagione, per un antipasto ancora più stuzzicante! Guarnite inoltre il vostro salame con qualche cappero o con delle olive.
Potete inoltre aggiungere una patata lessa piccola all'impasto, per conferire maggior morbidezza al salame.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 19/05/2016 alle 13:02
Il tonno si abbina perfettamente a salse a base di erbe come menta e rosmarino, ma sicuramente anche un pizzico di salsa di soia non è assolutamente fuori luogo! Prova quella che ti stuzzica di più e facci sapere come va!
Inviato da Gianluca il 19/05/2016 alle 10:48
che tipo di salsine od oli si posso accostare?

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?