Sfogliatine al salmone

Ricetta Sfogliatine al salmone
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 10 pezzi
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Le sfogliatine al salmone sono un antipasto di mare molto appetitoso e gustoso. Originali e deliziose, stupiranno i vostri ospiti, abituati, magari, a pensare alle sfogliatine come un piatto dolce!
Preparazione
Lavate e asciugate con cura i tranci di salmone, dopodiché eliminate la pelle e irrorateli con il succo di limone lasciandoli marinare per 15 minuti.

Prendete una padella e fatevi soffriggere 1 cipolla sbucciata e affettata con dell'olio, dopodiché unite in cottura il salmone e fatelo cuocere per 7-8 minuti circa.

Trascorso questo tempo spegnete il fuoco e spezzettate le fette di salmone, ponetele nel mixer e impostate la modalità giusta al fine di ottenere una crema omogenea, che travaserete in una ciotola. Aggiungete il prezzemolo lavato e tritato finemente, una manciata di pepe, l’aneto e 1 uovo. Mescolate bene e amalgamate il tutto.

Inzuppate il pane raffermo nel latte, strizzatelo e aggiungetelo all’impasto insieme a un pizzico di sale. Mescolate fino a ottenere una crema omogenea e ben amalgamata.

Su una spianatoia o un grosso tagliere infarinato, stendete la pasta sfoglia e con l’aiuto di un mattarello assottigliatela. A questo punto farcitela con la crema preparata in precedenza, dopodiché arrotolatela e fatela cuocere ponendola su una leccarda foderata di carta da forno per 20 minuti a 180°C.

Una volta cotta, estraete la sfoglia dal forno e ricavatene 10 sfogliatine e portatele in tavola.
Accorgimenti
Servite le sfogliatine ben calde: risulteranno più gustose e saporite!
Idee e varianti
Se lo gradite, potete decorare ogni sfogliatina con un po' della crema di salmone con l’aiuto di una sacca da pasticcere.

Se volete arricchire il ripieno delle sfogliatine, utilizzate del formaggio spalmabile!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?