Stuzzichini di aringhe

Stuzzichini di aringhe
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Gli stuzzichini di aringhe sono un antipasto freddo davvero molto sfizioso. Sono indicati anche per gli aperitivi e i buffet.
Preparazione
Questa ricetta vi consentirà di preparare 3 diversi stuzzichini a base di aringa. Cominciamo!

Spremete l'intero limone e tenete da parte il succo. Lavate, asciugate e sbucciate le mele, privandole del torsolo, grazie all'utensile apposito. Affettatele nel senso della larghezza, disponetele in una ciotola e ricopritele con il succo di limone affinché non si ossidino annerendo.
Sgocciolate bene le aringhe dal liquido di conservazione e mettetene da parte 2 terzi; tagliate le rimanenti a fettine lunghe leggermente di più di un dito e larghe circa 2 cm. Avvolgete le olive nei filetti di aringa e ponetele sulle mele, in corrispondenza del buco centrale.

Affettate le uova sode, formando dei sottili dischetti. Sbucciate e tagliate a rondelle la cipolla. Tagliate anche i cetriolini e il peperone formando delle striscioline.
Affettate il filoncino di pane integrale e imburratelo abbondantemente. In cima a ogni rondella di pane integrale imburrato, ponete una fettina di uovo sodo, due anelli di cipolla, una striscetta di peperone, due dischetti di cetriolino e un pezzetto di aringa.

Ed ecco l’ultimo stuzzichino: private il pezzo di fontina della crosta e dividetelo in quadratini di circa 3-4 cm ciascuno; su ognuno di essi appoggiate trasversalmente una strisciolina di aringa. Al centro sistemate una cipollina sotto aceto sgocciolata. Poi prendete e sollevate le estremità delle strisce di aringa e premetele verso le cipolline, formando dei "canestrini".
Sistemate i tre tipi di stuzzichini di aringa su un piatto, alternandoli, e serviteli.
Accorgimenti
Assicuratevi di coprire bene le mele con il succo di limone, in modo tale da far mantenere il colore originario.
Imburrate bene le rondelle di pane integrale poiché questo tipo di pane è più secco di quello comune bianco.
Idee e varianti
Nella preparazione degli stuzzichini è stato indicato un ordine preciso di disposizione degli ingredienti, ma siete liberi di sistemarli seconda la vostra fantasia, al fine di ottenere stuzzichini alle aringhe sempre più originali.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?