Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Antipasti / Antipasti di Pesce / Tartine acciughe e mozzarella
Ricetta Tartine acciughe e mozzarella
Stampa questo contenuto

Tartine acciughe e mozzarella

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

Ecco delle tartine davvero gustose per le cene improvvisate tra amici. Vi consigliamo di prepararne in abbondanza perché è uno stuzzichino che andrà a ruba.

Preparazione:
Prendere le fette di pancarré e ritagliatele con uno stampino rotondo. Tagliate la mozzarella in 8 fette assicurandovi che non siano più grandi delle fette di pane che avete tagliato. Mettete le fette di mozzarella su della carta assorbente e comprimetele leggermente affinché rilascino il loro liquido. Lasciatele sgocciolare sulla carta per 5-10 minuti.

Nel frattempo fate dorare leggermente le fette di pane in forno già caldo a 200°C. Mentre il pane si scalda, mettete i filetti di acciuga in un pentolino con una punta di burro e, con l’aiuto di un cucchiaio o di una forchetta, sfaldate i filetti finché non otterrete un composto che abbia quasi la consistenza di una crema. Lasciate raffreddare un po’ e mescolate quindi questa crema di acciughe con il rimanente burro. Spalmate poi sul pane.
Ponete sopra ogni tartina una fetta di mozzarella e decorate con i capperi.

Accorgimenti:
Togliete il burro dal frigorifero con un po’ di anticipo, vi sarà più facile lavorarlo con la crema di acciughe.

Idee e varianti:
Per ottenere una tartina più sfiziosa, prima di servire potete mettete nuovamente in forno per qualche minuto le tartine di acciughe e mozzarella per far fondere leggermente la mozzarella.
Potete anche guarnire ogni tartina con un filetto di acciuga arrotolato o con delle fette di cetriolini.
Inserisci commento

Commenti:

Nessun commento.