Terrina alle verdure e salmone

Ricetta terrina alle verdure e salmone
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Note: + 3 ore di riposo in frigorifero
Introduzione
Terrina fredda a base di salmone e storione, insaporiti da verdure lesse. Un piatto genuino e light, comunque molto saporito e delicato.
Preparazione
Mettete la colla di pesce in un tegame con un po' di acqua fredda, scioglietela e versatela nel fumetto di pesce precedentemente scaldato. Amalgamate per bene il tutto e fate riposare in un ambiente fresco affinché si formi la gelatina. Prendete il salmone e lo storione, puliteli accuratamente e tagliateli a fette sottili. Metteteli poi in una padella e fateli cuocere al vapore. Terminata la cottura, togliete dal fuoco il pesce e lasciatelo raffreddare. Pelate le carote, lavate le zucchine e fatele lessare in una pentola piena d'acqua.

Quando si saranno raffreddate, tagliatele finemente e mescolatele con la rucola, il cerfoglio e l’aneto, aggiungendo un pizzico di sale. Procuratevi una terrina, rivestitela con della carta oleata ed adagiatevi sopra una parte della gelatina. Versate quindi il salmone, mettete un altro strato di gelatina e uno di verdure, proseguite alternando con uno strato di storione, con altra gelatina e con verdure.

Terminate l’ultimo strato con il salmone e fate riposare in frigorifero per 3 ore. Spremete il limone ed unite il succo alla panna da cucina, aggiungete un po' di vodka ed un pizzico di sale. Quando si sarà raffreddata, affettate la terrina e disponetela su un vassoio guarnendo con la crema di panna appena preparata, erba cipollna e rucola.
Accorgimenti
Se non avete molto tempo, potete acquistare anche gelatina già pronta, da diluire con acqua calda.
Idee e varianti
Dopo averle lessate, potete insaporire le verdure facendole saltare in padella con mezza cipolla per un paio di minuti. Potete inoltre aggiungere alle verdure mezzo cavolfiore.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?