Bastoncini con prosciutto e funghi

Ricetta Bastoncini con prosciutto e funghi
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
Un piatto energetico e stuzzicante, ottimo per i bambini e gustoso anche per gli adulti. I bastoncini con prosciutto e funghi possono essere serviti come antipasto durante aperitivi gustosi ma anche come secondo piatto a cena.
Preparazione
Pulite i funghi con accuratezza: togliete la terra e strofinate le cappelle con un panno inumidito. Eliminate anche la base terrosa dei gambi con un coltellino. A questo punto, tagliateli a dadini.

Prendete una padella e fatevi appassire nell’olio la cipolla tritata finemente. Prima che prenda calore, unite i funghi champignon, salate e cuocete a fuoco vivo per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Unite il prosciutto cotto tagliato a dadini insieme al prezzemolo tritato e aggiungete sale e pepe. Una volta spento il fuoco, potete unire anche il formaggio e lasciare riposare.

Ora potete stendere la pasta su un piano infarinato formando una sfoglia molto sottile. Ritagliate 12 quadrati di circa 12 cm. Versate un cucchiaio ripieno di prosciutto, funghi e formaggio in un’estremità e ripiegate all’interno i lembi laterali in modo che il ripieno non fuoriesca. Infine, arrotolate. Disponete i vostri bastoncini con prosciutto e funghi in una teglia foderata con carta forno e spennellate con il tuorlo amalgamato con un cucchiaio di acqua. Cuocete nel forno preriscaldato a 180°C. finché non diverranno dorati. Togliete dal forno e lasciate riposare. Serviteli tiepidi.
Accorgimenti
Per avere un ripieno ideale per i vostri bastoncini con prosciutto e funghi, usate la ricotta oppure formaggio robiola. Il vostro antipasto sarà davvero gustoso.
Idee e varianti
Da provare anche i bastoncini di prosciutto e asparagi e quelli a base di pera e prosciutto crudo.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?