Bocconcini di pane e prosciutto

Ricetta Bocconcini di pane e prosciutto
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Note: + 1 ora di lievitazione dell’impasto
Introduzione
Cosa c’è di più essenziale, raffinato e squisito? Entrare in una casa dove il profumo del pane appena sfornato ci avvolge come un abbraccio è il segno più tangibile di ospitalità, accoglienza e condivisione.
Preparazione
Mettete la farina, il sale e lo zucchero in una terrina, rimestate con un cucchiaio di legno e fate la fontana. Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida e unitelo alla farina con un cucchiaio d’olio. Amalgamate e lasciate riposare coperto da un canovaccio per un’ora.

Trascorso questo tempo, stendete l’impasto a forma di cerchio e ripiegatelo su se stesso partendo dai bordi verso il centro e create delle pagnotte. Collocatele in uno stampo per panini e fatele lievitare per un’altra ora, sempre coperte da un telo.
A questo punto, fate 2 incisioni con la punta di un coltello su ogni pagnotta e ponete lo stampo in forno già caldo per 30 minuti a 200°C.

I bocconcini di pane ancora tiepidi andranno serviti con il prosciutto crudo. Per chi apprezza, può tagliare a metà le pagnotte e spalmarle di burro prima di adagiarvi il prosciutto crudo.
Accorgimenti
Questo antipasto avrà la sua ragione d’essere soprattutto nella valenza degli alimenti. Scegliete quindi un prosciutto di primissima qualità e, per quanto riguarda il pane, usate una farina speciale per questo alimento e lievito di birra fresco.
Idee e varianti
Se avete un trancio di prosciutto, portatelo in tavola e affettatelo al coltello. Altrimenti allestite un vassoio con in una metà i bocconcini e nell’altra metà il prosciutto. Ponete al centro, eventualmente, una ciotolina con il burro.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?