Caramelle con mousse di mortadella

Caramelle con mousse di mortadella
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Scartare caramelle nel giorno di Natale non è mai stato così gustoso… ma attenzione, non siamo già al dolce! Insieme ai grissini aromatizzati, iniziate il vostro pranzo con delle caramelle con mousse di mortadella, non potrete resistere alla fragranza della pasta sfoglia col suo interno cremoso!
Preparazione
Fate ammorbidire il burro in una terrina. Aggiungetevi il formaggio grattugiato e successivamente la panna. Incorporate quindi la mortadella tagliata a pezzettini e la granella di pistacchi. Passate il tutto nel frullatore in modo da ottenere un composto cremoso e soffice.
Aggiungete un pizzico di sale e un altro di pepe nero.

Prendete ora la pasta sfoglia, srotolatela e ritagliate dei rettangoli di 4 centimetri di larghezza e 8 di lunghezza.
Al centro di ciascun rettangolo disponete una noce di mousse di mortadella, arrotolate e chiudete a caramella o a fagottino, se preferite.
Sistemate le caramelle in una teglia provvista di carta forno e infornate a 180°C per circa 20 minuti. Quando la superficie delle vostre caramelle con mousse di mortadella risulterà ben dorata, spegnete, lasciate un po’ raffreddare e servite. Facile, sfizioso, saporito, anche questo antipasto andrà a ruba!
Accorgimenti
Assicuratevi che il composto per la mousse risulti morbido ma ben compatto; se necessario aggiungete, a seconda dei casi, un po’ di panna o formaggio.
Le caramelle con mousse di mortadella possono essere servite sia calde che fredde.
Idee e varianti
In alternativa alla panna potete anche preparare la stessa quantità di besciamella.
Per un tocco più sofisticato, potete aggiungere alla mousse qualche goccia di liquore, magari vodka o alchermes, che ben si sposano col sapore deciso della mortadella.
Se invece la mortadella non è particolarmente gradita, nulla vieta di cambiare ingrediente: prosciutto, wurstel, fesa di tacchino, tonno… purché possiate sempre assicurarvi un impasto cremoso.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?