Cestini di insalata e crudo

Cestini di insalata e crudo
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 pezzi
Tempo: 35 minuti
Introduzione
Questi cestini si presentano davvero benissimo e sono particolarmente gustosi grazie al connubio tra insalata, prosciutto crudo e giardiniera: un’idea molto sfiziosa per uno stuzzichino finger!
Preparazione
Srotolate la pasta brisé e ricavatene 4 dischi; imburrate 4 formine (o cocottine), dopodiché adagiatevi all’interno i dischi di pasta e bucherellatene le basi. Versate nelle formine qualche fagiolo secco (i fagioli faranno da "peso" durante la cottura in forno, impedendo alla sfoglia di gonfiarsi) e infornate per 12 minuti circa in forno caldo a 180°C.

Trascorso questo tempo estraete dal forno le formine, eliminate i legumi secchi e lasciate che la pasta si raffreddi completamente, dopodiché potete sformare i cestini di brisé.

Sciacquate le foglie di insalata, asciugatele completamente e ponetene 1 in ogni cestino; proseguite con 1 fetta di prosciutto crudo e 1 cucchiaio di giardiniera per ciascuno.

Spostate i cestini su un piatto da portata e serviteli in tavola.
Accorgimenti
Per questo stuzzichino potete utilizzare l’insalata che più preferite: lattuga o rucola si sposano perfettamente con gli altri ingredienti!

Per la cottura dei cestini di brisé, potete utilizzare qualsiasi tipo di legume secco.
Idee e varianti
Se preparate i cestini per un buffet, realizzatene altri con salumi diversi, arricchendoli anche con qualche cubetto di formaggio.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?