Cornetti salati speck e provolone

Ricetta Cornetti salati speck e provolone
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 10 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Antipasto versatile, rapidissimo e sempre sfizioso: farcite i vostri cornetti con ciò che più vi piace e farete un figurone anche alle feste!
Preparazione
Tagliate a tocchetti il provolone; stendete la pasta sfoglia, tagliatela a metà e ricavatene dei triangoli. Avvolgete ogni tocchetto di formaggio piccante in una fettina di speck, ponete il ripieno al centro di ogni triangolo e riavvolgete la pasta sfoglia su se stessa in modo da formare un cornetto a forma di mezzaluna, con le estremità ripiegate verso l’interno (deve assumere la caratteristica forma “a croissant”). Chiudete bene tutte le estremità per evitare che il ripieno fuoriesca, spennellate la superficie di ogni cornetto con dell’albume e spolverate di sesamo; infornate a 180°C. I vostri cornetti saranno pronti quando assumeranno un bel colore dorato.
Accorgimenti
Potete conservare i vostri cornetti freschissimi: basta aspettare, una volta sfornati, che si raffreddino e riporli in un tupperware ben chiuso. In questo modo si manterranno fragranti per diversi giorni.
Idee e varianti
Sbizzarritevi a preparare cornetti di tutte le fogge e gusti: se vi piace il pesce, potete prepararne alcuni ripieni al salmone e formaggio morbido tipo Philadelphia mentre, se siete vegetariani, potete cimentarvi in cornetti salati ripieni di peperoni e fontina.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?