Crostini con funghi e speck

Crostini con funghi e speck
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Introduzione
Le bruschette in versione autunnale sono perfette da preparare per un aperitivo a buffet! Bastano funghi, speck, panna e formaggio per realizzarle! Provatele e rimarrete soddisfatti.
Preparazione
Pulite i funghi: eliminate la terra con uno strofinaccio e un coltellino, dopodiché affettateli; sciacquate e sminuzzate il prezzemolo e tenete tutto da parte.

Ungete una padella con un goccio di olio e fatevi dorare 1 spicchio d’aglio, dopodiché unite in cottura i funghi. Dopo 5 minuti cospargete un po’ di prezzemolo, salate, pepate e fate ammorbidire i funghi per altri 6 minuti circa. Intanto, in una padella antiaderente, fate saltare lo speck tagliato a listarelle senza aggiungere nessun grasso e tenetelo da parte, dopodiché tostate le fette di pane per 3 minuti, girandole su entrambi i lati.

Spegnete il fuoco sotto i funghi e mettete la panna in un pentolino, unitevi il Parmigiano Reggiano grattugiato e una grattata di noce moscata e lasciate cuocere per 5 minuti, senza farla bollire.

A questo punto unite il composto di panna e formaggio nella padella dei funghi ed amalgamate bene; ponete qualche listarella di speck, 1 cucchiaio di funghi con panna su ogni fetta di pane tostato e servite caldi i vostri crostini.
Accorgimenti
Non fate abbrustolire il pane, basterà farlo diventare dorato.

Se preferite, potete utilizzare del pane toscano in alternativa alle fette di pancarré.
Idee e varianti
Se preferite potete utilizzare i funghi porcini al posto degli champignon.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?