Fagottini di bresaola

Ricetta Fagottini di bresaola
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
Per chi ama gli ingredienti freschi e naturali, la leggerezza e la fantasia dei sapori, ma senza rinunciare al gusto, suggeriamo un antipasto prelibato: fagottini di bresaola ripieni di mozzarelline e pomodorini. Si adattano a ogni occasione conviviale, specialmente nella stagione estiva. Facili da preparare e di sicuro effetto scenografico.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate e asciugate le foglioline di rucola e i pomodorini pachino e tagliate quest’ultimi a metà.
Su un vassoio disponete le fette di bresaola sovrapponendovi le foglie di rucola. Quindi, al centro di ciascuna fetta, sistemate mezzo pomodorino e una mozzarellina. Aggiungete un pizzico di origano. Chiudete a fagottino, aiutandovi con il filo di erba cipollina.
Spruzzate qualche goccia di limone su ciascun fagottino. Completate con l’olio extravergine, una spolverata di pepe nero e un po’ di erba cipollina tritata. Lasciate riposare in frigo almeno 10 minuti prima di servire.
Accorgimenti
Siate delicati nel richiudere i fagottini di bresaola con i fili di erba cipollina che si spezzano facilmente.
Vi consigliamo, inoltre, di non preparare con troppo anticipo il vostro antipasto, per evitare che le mozzarelline, una volta estratte dal loro siero, si asciughino troppo e vadano a male.
Idee e varianti
Per rendere più scenografico il vostro vassoio, potete contornare i fagottini con foglie di insalata riccia seminando qua e là dei tocchetti sottili di sedano e carote.
In alternativa alle mozzarelline, provate con formaggi freschi, purché leggeri (per esempio ricotta o Philadelphia). Per il resto, spazio alla vostra fantasia, ma attenti a non mettere a repentaglio la vostra linea!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?