Focaccine fritte al lardo profumato

Ricetta Focaccine fritte al lardo profumato
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Note: +40 minuti per la lievitazione della pasta
Introduzione
Un antipasto fritto gustoso ideale per l’inverno e in particolare per la cena di Capodanno. Le focaccine fritte al lardo profumato faranno un’ottima figura sulla vostra tavola.
Preparazione
Versate la farina a fontana sulla spianatoia, formate un incavo nel centro e mettetevi il lievito di birra sciolto in poca acqua tiepida, un mucchietto di sale, un cucchiaino di zucchero e il burro ammorbidito. Impastate incorporando, poco alla volta, 2 dl. di acqua tiepida. Quando l’impasto risulterà liscio ed elastico, create una palla, ungendola in superficie con un po’ d’olio extravergine d’oliva. Mettetela in una terrina e lasciatela lievitare in una zona tiepida e raccolta per 40 minuti circa.
Nel frattempo lavorate il lardo tritato con i rametti di rosmarino spezzettati e l’aglio sbucciato e tritato finemente.

Una volta avvenuta la lievitazione, riprendete l’impasto e stendetelo con il matterello a uno spessore di circa 3 mm. Ricavatene, poi, alcuni dischi di medie dimensioni, circa 5 cm. di diametro. Friggeteli in abbondante olio bollente e poi sollevateli utilizzando un mestolo forato. Adagiateli su carta da cucina per far sì che perdano l’unto. Dividete a metà le focaccine, farcitele con il lardo aromatizzato e richiudetele. Ora potete servire le vostre focaccine fritte al lardo profumato ben calde.
Accorgimenti
Servite le vostre focaccine al lardo profumato con dell’ottimo Lambrusco reggiano conservato in cantina alla giusta temperatura. Potrete godere così di un antipasto caldo ancora più gustoso.
Idee e varianti
Le focaccine fritte sono antipasti davvero stuzzicanti. Potete provare anche le varianti focaccine fritte al formaggio, al sesamo e curry e focaccine fritte di latte e patate.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?