Girelle al prosciutto e rucola

Girelle al prosciutto e rucola
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
5.0 1
Introduzione
Voglia di uno stuzzichino diverso dal solito? Optate per le girelle al prosciutto e rucola! Sono semplicissime da preparare, piuttosto veloci e molto golose. Potete proporle ai vostri ospiti come antipasto, ma sono perfette soprattutto in situazioni informali come feste di compleanno, aperitivi e picnic in campagna. Basta comprare delle piadine, seguire pochi semplici passaggi e le girelle sono pronte da gustare!
Preparazione
Lavate la rucola, asciugatela, sminuzzatela grossolanamente e tenetela da parte, dopodiché tagliate in fettine sottili il groviera e tenete da parte anch'esse.

Prendete quindi 1 piadina e spalmatevi in modo uniforme un po' di maionese; sopra la maionese, disponete qualche fettina di groviera e delle fette di prosciutto cotto, quante ne bastano per coprire tutta la superficie del pane. Per finire mettete qualche ciuffetto di rucola sul prosciutto.

A questo punto arrotolate la piadina su se stessa, formando una sorta di tubo. Otterrete un rotolo farcito che dovrete passare in forno per appena 5 minuti a 200°C, giusto il tempo per far scaldare il formaggio. Procedete in questo modo preparando le altre 3 piadine.

Portate in tavola le piadine arrotolate, tagliatele a fettine delle dimensioni che preferite e servite in tavola le girelle così ricavate.
Accorgimenti
Per preparare queste sfiziose girelle potete utilizzare anche del pane per tramezzini oppure delle tortillas di mais! Utilizzando queste ultime, inoltre, potete servire queste girelle anche ad eventuali amici intolleranti al glutine!
Idee e varianti
Al posto del prosciutto cotto potete utilizzare quello crudo, se lo preferite. In questo caso potete sostituire al groviera delle scaglie di grana!

Per una versione più particolare e raffinata, farcite le girelle con salmone o gamberetti, dopo aver spalmato sulle piadine della salsa rosa.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Letychicche il 22/01/2015 alle 10:15
Ottima e gia' provata.

http://letychicche.blogspot.it

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?