Girelle con prosciutto e stracchino

Girelle con prosciutto e stracchino
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Il gusto è importante ma anche l'occhio vuole la sua parte: proprio per questo le girelle con prosciutto e stracchino sono stuzzichini ideali per un buffet o l'ideale per antipasti da proporre in tavola, in quanto uniscono il binomio da sempre vincente salume/formaggio ad un aspetto allegro. Inoltre, poiché si preparano in poco tempo e con pochi ingredienti, salvano la cena in quei classici momenti in cui si pensa "Non so cosa preparare!". Vediamo insieme la ricetta.
Preparazione
Su un piano di lavoro abbastanza ampio, stendete il rotolo di pasta sfoglia. Andate a farcirlo spalmando lo stracchino, facendo uno strato non troppo abbondante ed evitando i bordi.
Procedete quindi distribuendo sullo stracchino uno strato di fette di prosciutto; anche in questo caso non eccedete nella quantità, poiché potreste fare fatica in un secondo momento a tagliare le girelle.

A questo punto arrotolate su se stessa la pasta sfoglia fino a formare una specie di salsicciotto lungo. Tagliate la sfoglia arrotolata in girelle di circa 1 centimetro di spessore.

Accendete il forno a 180°C e, mentre attendete che si scaldi, disponete della carta forno in una teglia, adagiateci le girelle con prosciutto cotto e stracchino, quindi infornatele per circa 15-20 minuti. Ricordatevi, prima di servirle, di attendere qualche istante!
Accorgimenti
Quando andate in salumeria, richiedete un taglio fine del prosciutto, in modo da avere difficoltà nell’arrotolare e tagliare il rotolo di sfoglia.
Idee e varianti
Siccome lo stracchino è un formaggio compatto, potete anche metterlo in una ciotola e renderlo più malleabile schiacciandolo con una forchetta prima di spalmarlo sulla pasta sfoglia, in questo caso potete anche aggiungere dei gherigli di noci, sono l'ideale con il prosciutto cotto!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?