Involtini di bresaola

Ricetta Involtini di bresaola
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
Gli involtini di bresaola costituiscono un antipasto facile da preparare e molto appetitoso. Possono anche essere presentati come delizioso stuzzichino in un happy hour, serviti come accompagnamento a un cocktail rinfrescante.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate qualche ciuffo di prezzemolo, asciugatelo bene e tritatelo. Sgusciate i pistacchi e spezzettateli su un tagliere con un coltello in modo da ottenere una granella non troppo fine. Mettete in una ciotola il formaggio spalmabile, il prezzemolo e i pistacchi tritati. Mescolate gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso. Stendete su un vassoio le fette di bresaola e, aiutandovi con un cucchiaino, versate un po' di ripieno al centro. Arrotolate la fetta intorno al composto e chiudetela aiutandovi con un filo di erba cipollina, annodandolo. Guarnite con ciuffetti di prezzemolo.
Accorgimenti
Per evitare che la bresaola si rompa è opportuno disporre di fettine non eccessivamente sottili. Non utilizzate più di un cucchiaino di ripieno per ogni fettina di bresaola altrimenti questo rischierà di uscire lateralmente. Nella preparazione è consigliabile utilizzare il formaggio a temperatura ambiente, così risulterà più cremoso e facile da lavorare.
Idee e varianti
Se lo desiderate potete cospargere gli involtini con il succo di mezzo limone, almeno mezz'ora prima di servire, per rendere l'antipasto ancora più esotico. Potete anche sostituire il Philadelphia con il formaggio caprino che conferirà un sapore più deciso a questo piatto.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?