Mini quiche prosciutto e fichi

Mini quiche prosciutto e fichi
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Che meraviglia queste mini quiche prosciutto e fichi! Deliziose da vedere ma anche da gustare! Sposalizio perfetto tra dolce e salato.
Preparazione
Iniziate stendendo la pasta brisée e foderando con essa 4–6 stampini monoporzione da tartelletta. Accendete il forno a 180°C e fatelo scaldare bene.
In una ciotola rompete le uova, unite il latte, il Parmigiano Reggiano grattugiato, aggiustate di sale e di pepe e mescolate bene creando un composto omogeneo.

Dividete i fichi in 4 e le fette di prosciutto in 2 se sono troppo grandi. Versate il composto di uova in ogni stampino ricoperto da pasta brisée e infornate per circa 12 minuti. A questo punto disponete su ogni quiche i pezzettini di fichi e le fette di prosciutto e lasciate in forno per altri 3 minuti. Lasciate intiepidire e servite.
Accorgimenti
Il tempo di cottura varia leggermente in base al vostro forno. Per vedere se le quiche sono pronte, sarà sufficiente che il ripieno sia cotto e che i bordi della pasta brisée risultino dorati.
Idee e varianti
Il prosciutto crudo può essere tranquillamente sostituito con quello cotto o con lo speck. I fichi possono essere neri o bianchi e il ripieno può essere arricchito con alcune erbe aromatiche tritate come il prezzemolo, l’erba cipollina o il basilico.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?