Mousse di prosciutto

Ricetta Mousse di prosciutto
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 6 persone
Tempo: 40 minuti
Note: più il tempo di raffreddamento in frigorifero
Introduzione
La mousse al prosciutto è un antipasto freddo e facilissimo da preparare che piace a tutta la famiglia. Si trasforma in aperitivo se spalmata su dei crostini di pane.
Preparazione
Sciogliete il burro in una casseruola, aggiungetevi la farina, il latte e regolate di sale e pepe a piacere. Sempre mescolando portate la besciamella a ebollizione. Tagliate il prosciutto a striscioline privandolo del grasso e frullatelo insieme alla besciamella. Lasciate raffreddare. Montate a parte la panna e unitela al composto di prosciutto e besciamella.
Foderate una terrina con della pellicola trasparente, versateci all'interno il composto e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore. Prima di servire, capovolgete la vostra mousse di prosciutto su un piatto da portata (grazie alla pellicola trasparente la mousse si staccherà più facilmente) e decorate a piacere con olive verdi, pistacchi, foglioline di insalata o crostini di pane.
Accorgimenti
La preparazione della besciamella richiede un po' di attenzione: è importante mescolare sempre per evitare la formazione di grumi.
Idee e varianti
Potete servire la vostra mousse al prosciutto in infinite varianti: preparando un unico sformato e servendola a fettine, preparando tanti piccoli sformati monodose per ciascun commensale, servendola come un gelato "a palline" oppure spalmandola su crostini di pane da servire come aperitivo.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?