Muffin al prosciutto e formaggio

Muffin al prosciutto e formaggio
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 10 pezzi
Tempo: 45 minuti
Introduzione
I muffin, che siano dolci o salati, sono sempre molto sfiziosi: provateli ad esempio nella loro versione salata più tradizionale, con un classico ripieno a base di prosciutto cotto e formaggio. Sono davvero ottimi e semplicissimi da realizzare.
Come in ogni ricetta dei muffin, è sufficiente mischiare separatamente gli ingredienti secchi e quelli liquidi e successivamente unire il tutto a dadini di prosciutto e formaggio: e il gioco è fatto!
Questi muffin sono l'ideale per un brunch, per un buffet o come antipasto. Non sono affatto male nemmeno come secondo, completati da un bel contorno di verdure.
Preparazione
Mettete 50 g di burro a fondere in un pentolino. Nel frattempo tagliate a cubetti il formaggio e sminuzzate in modo grossolano le fette di prosciutto.

In due terrine diverse mischiate gli ingredienti secchi e quelli liquidi: in un primo capiente contenitore versate quindi 250 g di farina, il Parmigiano, il sale e il lievito. In un secondo recipiente miscelate invece con cura le uova leggermente sbattute, il latte e il burro fuso.

A questo punto versate i liquidi nella terrina degli ingredienti solidi e amalgamate bene i due composti, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungete quindi il prosciutto e il formaggio e mischiate con cura.

Imburrate e infarinate gli appositi pirottini per muffin e riempiteli (per circa ¾ della loro capienza) con il composto appena preparato.
Infornate i muffin in forno già caldo a 180°C, facendoli cuocere all'incirca per 20 minuti (fate la classica prova dello stecchino per verificare la cottura).
Accorgimenti
Per questa ricetta scegliete il formaggio che più preferite: l'importante è che sia un tipo di formaggio che si fonde con facilità (perfetti ad esempio la provola, la fontina, la mozzarella).
Idee e varianti
Al posto del Parmigiano Reggiano potete utilizzare del pecorino.

Per dei muffin dal gusto più deciso sostituite il prosciutto cotto con il crudo.

Questi semplicissimi muffin si possono arricchire aggiungendo all'impasto delle verdure: ad esempio delle zucchine (tagliate a dadini e saltate prima in padella) oppure dei piselli.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?