Muffin senza latte

Muffin senza latte
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 pezzi
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Per chi è intollerante al lattosio, o semplicemente se volete provare un nuovo modo per creare un impasto, altrettanto gustoso, dei muffin, potete sostituire il latte con un po' d'acqua e un goccio d'olio. Il ripieno è semplice e rustico: fontina, speck e parmigiano.
Preparazione
Versate la farina a fontana, aggiungete le uova, il pizzico di sale e il burro che avrete fatto fondere. Incominciate a girare, quindi unite il lievito e, se risulta troppo denso, mescolate con un po' d'acqua e un goccio di olio. Amalgamate gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.

Tagliate lo speck e la fontina a cubetti e grattugiate il parmigiano. Versateli dentro la ciotola con il composto e girate con cura.

Preriscaldate il forno a 180°C, versate con l'aiuto di un cucchiaio l'impasto dentro le formine per muffin (coperte da carta da forno), senza riempirle tutte, e infornate per 20 minuti. Lasciate intiepidire e servite.
Accorgimenti
La fase più delicata è quella del passaggio in forno: il muffin deve essere cotto dentro e dorato fuori, per cui seguitene regolarmente l'andamento.
Idee e varianti
Al posto della fontina si possono utilizzare altri formaggi filanti più morbidi di gusto oppure l'emmenthal, mentre allo speck potete preferire il prosciutto cotto o il bacon, sempre tagliati a cubetti.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 24/07/2013 alle 15:09
@Maria Teresa: con queste dosi si preparano circa 8 muffin!
Inviato da Maria Teresa il 10/07/2013 alle 13:22
Scusate con la ricetta dei muffin senza latte quanti ne escono? Grazie attendo vostra risposta

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?