Spiedini di crudo e melone

Spiedini di crudo e melone
Senza Glutine
Senza Lattosio
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti

Le idee di Gustissimo per preparare una cena a base di carne

Introduzione
Volete preparare un antipasto freddo da servire in occasione di una cena con amici? Provate un classico abbinamento culinario, quello tra prosciutto e melone, presentato in modo diverso: portate in tavola degli spiedini sfiziosi e belli da vedere!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sbucciate i 2 meloni e, con uno scavino per frutta o gelato, ricavate 16 palline da ognuno.

Preparate uno spiedino e alternate gli ingredienti: 1 pallina di melone classico, 1 fetta piegata su se stessa di prosciutto crudo e 1 pallina di melone d'inverno; poi ripetete la stessa sequenza un’altra volta.

Ripetete questo procedimento finché non avrete terminato gli ingredienti e ottenuto 8 spiedini.

Disponete gli spiedini sul piatto da portata, cospargeteli con 1 ciuffo di finocchietto selvatico tritato finemente e serviteli in tavola ben freschi.
Accorgimenti
Questo semplicissimo piatto va preparato sul momento in modo da essere gustato fresco! Inoltre, acquistate 2 meloni piccoli che saranno sufficienti per la realizzazione della ricetta.
Idee e varianti
Per un antipasto più vario e sfizioso, servite questo piatto assieme ad altri spiedini come quelli di pesca e crudo. Oppure sbucciate 2 pere, privatele del torsolo e tagliatele a cubetti, poi alternateli sullo spiedino con dei cubetti di provolone. Servite questi spiedini con una marmellata di cipolle rosse di Tropea, e conquisterete i vostri ospiti in un solo boccone!

Prosciutto e melone è un abbinamento, come detto, molto classico in cucina! Se volete, potete variare la presentazione preparando delle margherite di prosciutto e melone o un'insalata di prosciutto e melone.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?