Aloo tikki

Aloo tikki
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti

I piatti proposti da Gustissimo per un menù etnico

Introduzione
Un antipasto che porta in tavola i profumi dell’India per il vostro menù etnico? Provate le aloo tikki, polpette di patate aromatizzate con spezie! Preparatele in occasione di una cena con gli amici proponendole anche come aperitivo!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Fate bollire le patate in una pentola con acqua bollente leggermente salata; non appena saranno morbide, scolatele, sbucciatele e passatele con lo schiacciapatate in una terrina: in questo modo le bucce rimarranno nello schiacciapatate e otterrete solo la polpa.

Tritate finemente il peperoncino piccante e il coriandolo, quindi unite il tutto alle patate aggiungendo anche il curry e lo zenzero in polvere. Dopo aver mescolato per bene, unite anche il pangrattato, aggiustate di sale e maneggiate ancora qualche secondo il composto.

Preparate le polpette prendendo una cucchiaiata di impasto e formando delle sfere, poi appiattitele ottenendo dei dischetti. Scaldate l’olio in una padella e, non appena sarà abbastanza caldo, friggete le polpette 4 minuti per lato; scolatele man mano con una schiumarola, fatele asciugare su un foglio di carta assorbente e servitele ben calde.
Accorgimenti
Per rendere la superficie delle aloo tikki croccante è necessario che l’olio sia ben caldo; assicuratevi, dunque, che quest’ultimo abbia una temperatura adeguata facendo qualche prova con uno stecchino di legno: se noterete delle bollicine, allora potrete cominciare a friggere.
Idee e varianti
Rendete ancora più gustose le aloo tikki aggiungendo dei piselli sbollentati e del prezzemolo tritato nell’impasto!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?