Babaganoush

Babaganoush
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Introduzione
Il babaganoush è una preparazione che arriva dal Medio Oriente ed è completamente vegetariana. Le melanzane sono le protagoniste indiscusse di questa ricetta e il loro sapore morbido e avvolgente rende il babaganoush ideale da gustare sia come antipasto che come contorno, accompagnando secondi piatti a base di carne bianca o rossa.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate le melanzane, tagliatele a metà e fatele cuocere su una placca da forno a 190°C per circa 20 minuti. Sfornatele, fatele raffreddare e prelevate la polpa con l’aiuto di uno scavino.

Mettete la polpa in una ciotola e aggiungete l’olio, il sale, il cumino, il prezzemolo e lo spicchio d’aglio tritato. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e gustate il babaganoush!
Accorgimenti
La buccia delle melanzane deve arricciarsi e asciugarsi durante la cottura in forno: sfornatele quindi quando vedrete che iniziano a scurirsi e seccarsi leggermente.
Idee e varianti
Potete servire il babaganoush in semplicità, oppure potete guarnirlo con dei semi di sesamo, delle bacche di ginepro o della paprika dolce o piccante, secondo i vostri gusti personali.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?