Carpaccio di zucchine

Ricetta Carpaccio di zucchine
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 10 minuti
5.0 2
Introduzione
Il carpaccio di zucchine è una ricetta molto semplice, velocissima da realizzare e che riscuote sempre successo. È un piatto saporito, gustoso che non appesantisce e soddisfa il palato.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate e asciugate le zucchine, poi spuntatele alle estremità. Affettatele nel senso della lunghezza con il pelapatate, se non lo possedete usate un coltello molto affilato.
Spremete il limone. Filtrate il succo, unite l’olio, un pizzico di sale ed emulsionate fino a ottenere una salsina omogenea.
Tritate grossolanamente il prezzemolo e il basilico.
Ora disponete le zucchine in un piatto da portata o, se preferite, in una terrina. Fate degli strati e versate su ogni strato un po’ di salsa, prezzemolo e basilico, pepe e scaglie di parmigiano.
Il piatto è servito!
Accorgimenti
Il carpaccio di zucchine può essere mangiato appena fatto ma se si prepara un paio d’ore prima sarà più gustoso. L’ideale sarebbe preparare questo piatto la sera prima, in modo che le zucchine possano prendere per bene il sapore della marinatura.
Idee e varianti
Al posto del basilico si può usare l’erba cipollina, oppure uno spicchio d’aglio affettato sottilissimo. Inoltre, se è di vostro gusto, potete decorare l’ultimo strato di zucchine con capperi e olive nere.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 17/03/2014 alle 09:17
Ciao Mimmo, se desideri puoi condire il carpaccio con il pepe rosa in grani, per un profumo e un sapore ancora più invitanti!
Inviato da mimmo il 13/03/2014 alle 10:42
una variante è il condimento anche con pepe rosa

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?