Cipolle ripiene

Cipolle ripiene
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 70 minuti

I piatti proposti da Gustissimo per un menù della domenica

Introduzione
Per preparare un antipasto colorato, gustoso e particolare, provate a seguire la ricetta delle cipolle ripiene! I pochi ingredienti previsti vi garantiranno un’ottima pietanza.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Mondate le cipolle eliminando il primo strato di buccia, poi fatele bollire per circa 10 minuti in acqua leggermente salata; scolatele e lasciatele raffreddare, tagliate la parte superiore e svuotatele utilizzando un cucchiaino. Tritate al coltello la parte interna della cipolla e tenetela momentaneamente da parte.

Sgranate la salsiccia e fatela saltare in padella per 5-6 minuti insieme alla parte interna della cipolla senza aggiungere olio.
Una volta che la carne sarà ben colorita, spegnete il fuoco, trasferitela in una terrina e lasciatela raffreddare. Nel frattempo prendete il peperone e lavatelo, tagliatelo in 2 ed eliminate semini e filamenti bianchi interni, poi fatelo a cubetti piccoli.

Unite alla salsiccia ormai fredda 1 uovo, i cubetti di peperone, il Parmigiano, la cannella, la noce moscata, un pizzico di sale e di pepe e amalgamate per bene gli ingredienti.

Ora farcite le cipolle utilizzando un cucchiaino (o per comodità con le mani), dopodiché adagiatele in una leccarda foderata con carta da forno e irroratele con un filo d’olio extravergine; cuocetele a 180°C per circa 25 minuti.

Una volta pronte, estraete le cipolle dal forno e lasciatele riposare, poi servitele in tavola.
Accorgimenti
Prima di sbollentare le cipolle, potete tagliarle leggermente alla base per renderle più stabili: in questo modo non avrete problemi ad adagiarle nella leccarda.
Idee e varianti
Potete realizzare questa ricetta anche utilizzando della carne macinata al posto della salsiccia e delle zucchine saltate in padella al posto dei peperoni crudi! Inoltre, se volete, potete aromatizzare le cipolle farcite con della menta o del basilico.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?