Coccinelle di pomodorini

Coccinelle di pomodorini
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 12 pezzi
Tempo: 15 minuti
Introduzione
Se siete in cerca di un’idea davvero simpatica per Carnevale o per una festa, le coccinelle di pomodorini possono essere ciò che fa per voi! Colorate, facili da preparare e gustose, faranno felici anche i vostri bambini!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sciacquate il cetriolo, privatelo delle 2 estremità e tagliatelo a fettine sottili ricavandone 12: saranno le basi su cui adagerete le vostre coccinelle.
Lavate anche i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà in lunghezza.
Sgocciolate le olive, dopodiché tagliatene 6 a metà sul lato corto e affettatene altre 2 per lungo; tenetele da parte.

Aiutandovi con uno stuzzicadenti, praticate 2 piccoli fori sulle olive tagliate a metà e riempiteli con pochissima Philadelphia, aiutandovi sempre con lo stuzzicadenti: in questo modo avrete ottenuto le teste delle coccinelle con gli occhietti. Attaccate quindi le teste ai pomodorini tagliati a metà utilizzando un pezzetto di stuzzicadenti.

Fate un taglietto nell’estremità di ciascun ½ pomodorino (dalla parte opposta della testa), poi praticatene un altro in modo da eliminare un triangolino di pomodorino e riempite lo spazio ottenuto con 2 fettine di oliva.

Ponete ciascun pomodorino su una fettina di cetriolo, cospargetevi sopra il patè d'oliva in modo da ricreare la tipica fantasia "a pois" del corpo della coccinella.

Mantenete le coccinelle in frigorifero fino al momento di portarle in tavola.
Accorgimenti
Segnalate ai vostri ospiti la presenza di un pezzetto di stuzzicadenti che tiene unito il "corpicino" e la "testa" delle coccinelle. Attenzione soprattutto con i bambini!
Idee e varianti
Per presentare questo piatto in modo ancor più creativo e colorato, decoratelo con della rucola o dell’insalata, poi disponetevi le coccinelle in ordine sparso.

Se volete realizzare una variante farcita, eliminate la polpa interna di ciascun ½ pomodorino e farcitelo poi con ½ cucchiaino di Philadelphia!

Per la decorazione del corpo delle coccinelle potete anche utilizzare dei pezzetti di oliva tritati grossolanamente al coltello.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?