Cocottine di funghi in crosta

Cocottine di funghi in crosta
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 55 minuti
Introduzione
Una sinfonia di sapori data dall’utilizzo di vari tipi di funghi racchiusi in un involucro di pasta sfoglia croccante, ideale per un antipasto caldo o per un secondo vegetariano! Preparate queste cocottine di funghi in crosta e stupirete davvero tutti i vostri commensali grazie al loro gusto delicato e alla loro presentazione.
Preparazione
Pulite i funghi: eliminate per bene la terra strofinandoli con un panno umido, dopodiché tagliatene l’estremità dei gambi e tagliateli a pezzetti (se chiodini e finferli sono molto piccoli lasciateli interi).

Schiacciate l’aglio e fatelo rosolare in una padella con 3 cucchiai d'olio, poi unite i funghi (salvo i porcini); salate, sfumate con ½ bicchiere di vino bianco e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Aggiungete quindi il prezzemolo, lavato e tritato, e i porcini, lasciando cuocere ancora per 7-8 minuti.

Nel frattempo, se non la avete acquistata già pronta, preparate la besciamella.

Ora prendete la pasta sfoglia e ricavatene 4 cerchi, abbastanza grandi da rivestire il fondo e le pareti delle ciotoline che utilizzerete per la cottura. Inserite la sfoglia all’intero di ciascuna cocottina imburrata e riempitela con il ripieno di funghi e qualche cucchiaino di besciamella, dopodiché spolverizzate con del Parmigiano Reggiano grattugiato e ripiegatene i bordi che saranno rimasti fuori. Ricavate dalla pasta sfoglia altri 4 cerchi, con cui chiuderete le 4 cocottine; sigillate la sfoglia e spennellatela poi con l'uovo sbattuto. Infornate le 4 cocottine a 180°C per circa 10-15 minuti, controllando lo stato di cottura.

A cottura ultimata, sformate e servite nei piatti.
Accorgimenti
Questa ricetta è perfetta per essere preparata in autunno, durante la stagione dei funghi. Comunque, potete preparala anche fuori stagione utilizzando funghi secchi o funghi che avrete conservato in congelatore.

Se dovesse avanzarvi della pasta sfoglia, utilizzatela per preparare pizzette o salatini: avrete un mix completo di antipasti.
Idee e varianti
Potete arricchire questa ricetta sgranando in padella della salsiccia: si sposerà perfettamente con il gusto dei funghi!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?