Crema di cetrioli e pecorino

Ricetta Crema di cetrioli e pecorino
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Note: + 30 min di riposo in frigorifero
Introduzione
Una crema vellutata a base di cetrioli e yogurt magro. Una ricetta light e molto fresca, insaporita da una spolverata di pecorino aromatizzato alla menta.
Preparazione
Sbucciate i cetrioli, lavateli e divideteli in due in lunghezza per privarli semi interni. Ricordatevi di lasciare intero 1 cetriolo, che vi servirà in seguito. Mettete i cetrioli in un mixer con un po' di sale, un pizzico di pepe, lo yogurt e il succo di limone. Frullate sino ad avere una crema densa e compatta.

Versate la crema di cetrioli ottenuta in 4 ciotole, ricoprite con una pellicola trasparente e mettete in frigorifero per circa 30 minuti. Amalgamate il pecorino grattugiato con un po' di menta tritata e un filo di olio, mescolando per amalgamare bene gli ingredienti. Togliete le coppette dal frigorifero, mettete sopra delle fette sottili di cetriolo e il pecorino alla menta.
Accorgimenti
Scegliete con attenzione i cetrioli, evitando quelli con la polpa spugnosa: i cetrioli maturi, che conservano tutto il loro sapore, devono essere sodi e croccanti.
Idee e varianti
Al posto dello yogurt intero potete scegliere lo yogurt greco, più sostanzioso ma anche più saporito.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?